16 giugno… Bloomsday!
Il Bloomsday (in lingua irlandese: Lá Bhloom) è la commemorazione che si tiene annualmente il 16 giugno a Dublino ed in altre parti del mondo per celebrare lo scrittore irlandese James Joyce. La festività rievoca gli eventi dell’Ulisse, il suo romanzo più celebre, che si svolge in una sola giornata, il 16 giugno 1904, a Dublino.
Festa laica in Irlanda, il nome “Bloomsday” deriva dal cognome del protagonista del romanzo, Leopold Bloom. Inoltre, il 16 giugno è il giorno in cui Joyce e quella che sarà la sua compagna per tutta la vita, Nora Barnacle, si dettero il primo appuntamento, una passeggiata verso il villaggio di Ringsend.
Durante la giornata si svolgono varie attività culturali come letture pubbliche e drammatizzazioni dell’Ulisse e varie ilarità, molte delle quali si svolgono nel James Joyce Centre nella North Great George’s Street. Appassionati spesso si vestono in stile edoardiano per celebrare il Bloomsday, e ripercorrono il percorso di Leopold Bloom attraverso alcuni punti di riferimento come il Davy Byrne’s Pub. Un festival di cinque mesi, il ReJoyce Dublin 2004 si svolse a Dublino tra il 1 aprile e il 31 agosto 2004. Nelle domeniche antecedenti il centesimo anniversario dell’evento del romanzo, diecimila persone a Dublino ricevettero un trattamento speciale dagli Irish breakfast in O’Connel Street che distribuirono gratuitamente salsicce, pancetta, toast, fagioli e pudding, oltre alla birra Guinness.
Il Rosenbach Museum & Library di Philadelphia ospita il manoscritto dell’Ulisse e celebra il Bloomsday con festeggiamenti per le strade che includono reading pubblici, musica irlandese e cibo della tradizione irlandese fornito dai pub irlandesi locali.