CONFETTURA DI ROSA CANINA E DI SORBOLE, PER RISCOPRIRE I FRUTTI ANTICHI!
Arriva il Natale, arrivano i pranzi e le cene con i propri cari, arriva il momento in cui tutti – ma proprio tutti – riscoprono il piacere dello stare a tavola, non poteva esserci momento migliore per uscire con le nostre due novità: la confettura extra di Rosa Canina e di Sorbole!
La Rosa Canina ed il Sorbo (l’albero delle Sorbole) sono entrambi coltivati nella nostra sede di Villanova d’Albenga, dove la terra ligure e l’aria del mare hanno contribuito alla realizzazione di queste due specialità, nate dalla voglia di riscoprire i frutti antichi… Soprattutto se fanno anche bene! Scopriamoli insieme…
L’appellativo “Canina” ha origine antiche, anticamente le radici di questa Rosa venivano impiegate in decotto come rimedio efficace nel trattamento della rabbia. Nel linguaggio dei fiori, la Rosa Canina simboleggia sia la poesia che l’indipendenza.
I frutti sono miniera di tannini e di acido ascorbico. La sua ricchezza in vitamina C fu di grande aiuto al tempo di guerra: la rosa canina veniva utilizzata come sostituto degli agrumi, proprio per l’ingente contenuto in acido ascorbico. Basti pensare che un’arancia ideale di 100 grammi fornisce all’incirca 50 mg di vitamina C: a pari quantità, la rosa canina ne assicura oltre 2.200 mg.
Possiamo sintetizzare così le principali caratteristiche della Rosa Canina: fonte di vitamina C, rafforza il sistema immunitario, benefica per la pelle, fonte di vitamina del gruppo B, allevia i dolori articolari, previene tosse, raffreddore ed influenza, proprietà antinfiammatorie, benefici per le vie urinarie e le vie respiratorie, previene ed allevia il mal di gola, ha proprietà depurative ed immuno-modulanti.
Parliamo ora delle Sorbole, il “frutto dimenticato” usato contro le streghe.
Il sorbo è un albero così bello che negli anni è stato utilizzato più per ornare i giardini che come fonte alimentare, anche grazie alla credenza popolare che tenesse lontani spiriti maligni e streghe. Le Sorbole sono ormai di diritto inserite tra i frutti dimenticati e solitamente è improbabile vederle nei banconi dei fruttivendoli ed ancor meno in quelli dei supermercati.
Le Sorbole sono ricche di Vitamina C, sono apprezzate anche per le loro proprietà astringenti. Un’altra curiosità su questi frutti è che non sono commestibili freschi, appena colti dall’albero, ma soltanto dopo aver subito l’ammezzimento. Devono essere cioè colti molto maturi ed è necessario successivamente far continuare il loro processo di maturazione mettendoli nella paglia o facendoli essiccare al sole. A questo punto la polpa acidula diventa più dolce ed acquisisce un sapore gradevole.
Vi consigliamo di utilizzare la nostra confettura per accompagnare carni e formaggi… E’ perfetta!
Potete acquistare le confetture di Rosa Canina e di Sorbole passando a trovarci nella nostra sede di Buscate oppure online, al link: http://www.druantia.it/shop/