Aspettando EXPO… Alimentazione, la sfida del futuro!
Perchè Druantia si occuperà di alimentazione, agricoltura e sostenibilità?
La principale minaccia per l’ambiente non è rappresentata dall’industria, neppure dai trasporti.
Il più grande pericolo per il nostro pianeta è quello che consumiamo a colazione, pranzo, cena.
Le terre sfruttate per l’agricoltura e l’allevamento sono 2/5 delle terre emerse, l’agricoltura è la principale fonte di consumo ed inquinamento dell’acqua.
Tra il disboscamento ed il metano prodotto dagli allevamenti nel mondo il nostro “bisogno” di cibo genera più gas della somma di automobili, camion, aerei, treni e navi; infatti mai come oggi abbiamo vissuto un’età di abbondanza alimentare.
Rimangono 840 milioni gli essere umani che ancora oggi soffrono di malnutrizione, nel 2050 ci saranno altri 2 miliardi di persone da sfamare.
Accanto a questi dati, circa 1.4 miliardi di persone nel mondo sono obese o sovrappeso, numero crescente nei Paese a rapida crescita economica perchè la loro dieta tradizionalmente cerealicola sta diventando sempre più ricca di carne e di pesce, con un forte impatto ambientale. La sfida nei prossimi anni sarà da un lato mangiare meno per mangiare meglio, l’alimentazione insieme ad uno stile di vita sano è la migliore via per arrivare al proprio benessere psicofisico. Dall’altro, coltivare con sistemi a basso impatto ambientale e sensibilizzare le persone ad un consumo sempre più etico, le scelte che compiamo quando spingiamo il carrello tra i corridoi di un supermercato hanno un peso sul nostro futuro.