DRUANTIA CON EY PER FOODTECH, IL NUOVO MOTORE DELLA CRESCITA SOSTENIBILE
Tecnologie 4.0 e Blockchain possono essere la grande occasione della piccola e media azienda agroalimentare italiana per recuperare il proprio ritardo strategico, prima che tecnologico?
I consumatori sono sempre più orientati verso aziende con una forte mission di sostenibilità, capaci di generare e comunicare il massimo del valore ai propri stakeholder. Le aspettative sempre più elevate dei consumatori, diventano ancor più nette e selettive in un comparto come quello agroalimentare, che incide su bisogni primari come la salute ed il benessere fisico.
Il FoodTech può e deve essere un acceleratore fondamentale per le aziende agroalimentari che vogliono continuare a crescere in un mercato sempre più competitivo.
Le tecnologie più innovative di campo e di fabbrica, tra cui spicca la Blockchain, consentono di migliorare processi e prodotti, rendendoli sempre più sicuri e tracciabili. L’azienda agroalimentare può così certificare la qualità e la sicurezza dei propri prodotti.
Anche Druantia tra le aziende che si sono confrontate sul come trasformare la propria azienda facendo leva sulla sostenibilità e sulle nuove tecnologie.
Egidio Alagia ha partecipato al round table: “FoodTech: esempi reali di come nuove tecnologie di fabbrica e di campo stanno trasformando il futuro del settore” moderato da Riccardo Bovetti (Consumer Products and Retail Assurance Leader, EY).
Insieme ad Egidio, sono intervenuti: Pietro Torresan (Responsabile Progetto Innovazione, CIA Agricoltori Italiani), Luca Travaglini (Owner and Founder, Planet Farms Italia e Head of Farm Tech Division, Travaglini), Pietro Lanza (Direttore Generale, IBM).