Filetto di maiale in salsa teryiaki di mele e rafano, con chips di mele e mele caramellate
La nostra Confettura extra di MELA E RAFANO è protagonista di questo gustoso secondo piatto creato dallo Chef Nicolò: il filetto di maiale in salsa teryiaki di mele e rafano, con chips di mele e mele caramellate.
Non ci resta che assaggiare!
Scoprite la ricetta su:
INGREDIENTI
- 150 g filetto di maiale
- 60 g Marmellata di mele e rafano Druantia
- Salsa di soya
- Zenzero
- Aglio
- Aceto balsamico
- Zucchero di canna
- 2 Mele
- Miele
- Olio
- Sale
Preparazione:
Per prima cosa pareggiamo il filetto di maiale, ossia puliamolo da tutte le parti grasse e dal tessuto connettivo.
Dopodichè prepariamo la salsa teryiaki unendo in un pentolino la 1 bicchiere di salsa di soya, mezzo bicchiere di aceto balsamico, un cucchiaio di miele, due cucchiai di marmellata di mele e Rafano Druantia, uno spicchio di aglio schiacciato e un pezzo di zenzero tagliato a fettine.
Facciamo sobbollire la salsa finchè il miele non inizia a caramellare e quindi la salsa inizia a inspessirsi.
Nel frattempo dalla mela ricaviamo delle fettine molto sottili, le passiamo nella farina di riso e le friggiamo quando l’olio di semi raggiunge la temperatura indicata (circa 140°), dovranno diventare croccanti come delle vere e proprie chips.
Ora andiamo a cuocere il filetto in un padellino con olio e uno spicchio d’aglio che priveremo non appena avrà rilasciato il suo profumo.
Rosoliamo bene il filetto e dopo circa 3 minuti di cottura per lato togliamolo dalla padella e procediamo con l’impiattamento.
Prima, però, ricaviamo dei cubetti di mela che saltiamo in padella con un po’di burro e poco zucchero per caramellarli leggermente.
Ricaviamo la parte centrale del filetto e la disponiamo sul piatto sotto unastriscia di salsa teryiaky che ricaviamo utilizzando un pennello da cucina.
Appoggiamo le chips di mela ai lati della carne e la mela caramellata sulla salsa davanti al filetto.
Completiamo il piatto con dei petali di fiori eduli rossi che ricordano il cuore ancora leggermente rosato della carne.