IL TRAMINETTE A ‘THE WINEST’ CON SALLY
Sabato 10 giugno un’altra cantina di Finger Lakes torna a confrontarsi con l’Italia: nella prossima serata di “The Winest” Sally Semeria ci presenterà Fox Run Vineyards di Penn Yan, NY.
Tutti i vini buoni si somigliano, ma alcuni sono unici a modo loro.
In questa frase si riassume l’idea alla base di THE WINEST, l’evento di wine tasting dove ogni etichetta racconta una storia inimitabile che sarà narrata da Angelica e da Sally. Il vino non è solo un grappolo d’uva spremuto, ma il diario liquido del tempo e del lavoro che decine di persone hanno versato in quella bottiglia. All’interno di THE WINEST stapperemo questi “diari” liquidi e scopriremo cosa rende ogni vino unico rispetto ad altri. THE WINEST sarà anche una sfida tra terroir, dove selezionate etichette di cantine italiane saranno affiancate a quelle di winery statunitensi. Diverse tradizioni enologiche a confronto, storie di persone e territori raccontate da aromi e profumi: un calice che vale un biglietto aereo. Ad ogni evento parteciperanno poi altre figure del mondo dell’agricoltura, della gastronomia e dell’arte, protagonisti delle serate grazie all’unicità delle proprie opere.
Per gli amici sommelier e wine lover ci sarà il Traminette 2015, un bianco secco con una spiccata acidità e molto fruttato, un vino prodotto da una vite frutto dell’ibridazione tra un Gewürztraminer e altri di origine francese. Un vitigno davvero Made in America diffuso oltre all’area di Finger Lakes anche in Indiana e Missouri. Insieme al Traminette avremo poi un Croatina 2016 dall’Oltrepo’ Pavese, un rosso molto distante per origine e tipologia che ha però comune una forte base fruttata.
Fox Run Vineyards si trova a Penn Yan, su Seneca Lake, e in origine era un’allevamento di mucche da latte. Nel 1984 la famiglia Wildrick decise di cambiare e convertì il vecchio fienile dell’epoca della Guerra Civile in una cantina per produrre vino.
Il resto è storia recente, con l’attuale proprietario Scott Osborn prendere il timone dell’azienda nel 1994 e ampliare notevolmente i terreni e le varietà coltivate.
Tenuta Riccardi racconta una storia di famiglia: produttori dal 1912, nelle loro cantine si trovano i classici prodotti dell’Oltrepo’ Pavese, come appunto il Croatina che porteranno sabato 10 a the Winest e che potrete anche acquistare direttamente.
Sempre nella nostra serra a Buscate, e siamo sicuri che il bel tempo ci permetterà di trascorre una bella serata all’aria aperta, abbinando ai due calici formaggi e altri prodotti provenienti da aziende agricole del territorio.
Vi aspettiamo sabato 10 giugno alle 18:30 a Buscate!